Devi misurare la resistenza dei fili bianchi. entrambe i fili devono dare lo stesso valore che deve essere compreso tra 0,2 e 0,6 Ohm.
devi prima fare la tara dei tuoi cavi del tester in quanto, spesso non sono di qualità eccellente, si somma alla resistenza dello statore l'impedenza dei fili. quindi dopo aver misurato l'impedenza dei fili questa va sotrtta al valore che risulta dalla misurazione dei fili bianchi.
14,8V sei proprio al limite.
normalmente, a motore in esercizio il valore si attesta tra i 13 ed i 13,5V. arriva a 14-14,3V quando accendi anabbaglianti ed abbaglianti perchè il regolatore eroga più corrente.
Questo mi fa pensare che la batteria sia compromessa in quanto senza carico tiene i 12,5V (e forse anche di più) proprio perchè sta andando. Se provi a darle un carico ed a misurarne la tensione dovrebbe dare un valore più basso di 12V. una batteria in salute, con anabbagliante acceso misura 12V, con abbagliante 11,8-11,9V a motore spento.