Indice del forum Il forum di XT 550 forever
accedi al sito di xt 550

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Additivi benzina
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Prove e recensioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Apr 23, 2018 16:35 pm    Oggetto: Ads

lele

MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2008 14:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

sinceramente non saprei! appena torna il rappresentante provo a kiedere info!!!
Profilo Invia messaggio privato
vins60s

MessaggioInviato: Dom Ott 17, 2010 16:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

.... scusate ma non basta usare la benzina "super" tipo la W-power o similari per risolvere il problema?... usando additivi alla lunga non si rischia di rovinare le valvole e le sedi valvole???... so che molti mezzi a motore che andavano a benzina super mettendo al W-Power funzionano benissimo!!!!... ciao a tutti!!!!

Vinceramon

MessaggioInviato: Dom Ott 17, 2010 18:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per quello che so io la V-power ha solo un numero maggiore di ottani (100) ma non so se ha degli additivi che "puliscono" e proteggono le valvole e la loro sede simili a quelli che si possono aggiungere dopo il rifornimento, tipo quello STP. Quindi migliora le prestazioni di certo...
Il maggiore numero di ottani infatti diminuisce il potere detonante del carburante (quello che provoca i battiti in testa) ed aumenta quindi il potere bruciante che e' quello che serve pere spingere in maniera regolare senza vuoti. In teoria dunque migliora le prestazioni avvicinandole alla super e dovrebbe anche migliorare i consumi...ma se non ci sono gli opportuni additivi non protegge e pulisce il motore ed in tal senso e' come una comune benzina verde.
Cosa che invece faceva la super di una volta che avendo il piombo aveva appunto un potere di protezione eccellente delle valvole che dava beneficio in termini di durata delle stesse.
La V-power cosi' come la Agip Blu (98 ottani) e la WR Tamoil (100 ottani) sono sempre delle benzine senza piombo anche se in tutte le benzine verdi la funzione del piombo (dicono) e' stata in parte sostituita dal Benzene, una sostanza cancerogena che viene bruciata dal catalizzatore (nei motori catalizzati).
Secondo me se non si va' alla ricerca delle prestazioni (le nostre non sono moto da GP) e non si vuole spendere troppo (costa 0.15 cent/litro in piu') l'ideale e' mettere un additivo esterno di tanto in tanto ed usarlo per un paio di pieni ogni 1000 Km per sfruttare piu' che altro il potere di pulizia e protezione oltre ad una migliore eliminazione dei residui.
Io ho fatto cosi' con una BMW R80 GS che ho avuto per tanti anni e non ho avuto problemi. anche se quelle moto forse andrebbero anche a diesel... Smile Ancora sulla nostra 550 non ho provato...non appena potro' ci riaggiorniamo...
Scusate se mi sono dilungato... Smile Saluti, Vince

ziorz

MessaggioInviato: Dom Ott 17, 2010 19:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Amo ed ho la fortuna di poter trattare per il meglio la mitica, quindi uso escusivamente V-Power o Agip Blu come carburante (per avere il numero di ottani ottimale) e da un po' di tempo uso un additivo della Bardhal sostitutivo del piombo.
Il 5 e mezzo va che è uno spettacolo, tira dai bassi più estremi (anche spalancando il gas) senza vuoti o incertezze, faccio circa 24 km. con un litro, in apertura suona che è un piacere, piena, rotonda ed in rilascio qualche piacevole "mariuolo" scoppiettio.
Penso che un "piccolo" sacrificio per l'ottimale e duratura resa e conservazione della nostra quasi trentennale motoretta sia, se possibile, necessario.
Per inciso, il suddetto "additivo" sostitutivo del piombo, lo vendono ad anche €.26,00 la confezione, su internet l'ho trovato ad €. 16,00 + spediz., in un negozietto della mia città l'ho trovato ad €. 11,00!
Salutoni

Vinceramon

MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 7:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Ziorz, l'additivo lo usi come da indicazioni nell'etichetta o ne metti di meno come consigliato da Christian?
Ti do ragione che un piccolo sacrificio per ottenere una resa migliore ci piu' stare. Soprattutto per chi non ne fa un uso proprio giornaliero l'impatto non e' poi cosi oneroso...

Saluti, Vince

PS Io ne ho trovato uno STP in un negozietto a 7 Euro...

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Prove e recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

Vai a: